Pane con Farina di Tipo 2

Il pane con la farina di tipo 2 ha un sapore rustico ed un profumo eccezionale, arricchito in superficie da semi di lino, semi di zucca e semi di girasole; una crosta molto croccante e una mollica morbida.

Il pane con farina di tipo 2 è semplice e veloce da preparare.

 

Ingredienti:

– 400 gr farina di tipo 2 macinata a pietra;

– 100 gr farina integrale macinata a pietra;

– 350 ml circa di acqua tiepida;

– 8 gr sale;

–  un cucchiaino di  olio extravergine d’oliva;

– mezzo cubetto di lievito di birra;

–  semi di lino, semi di zucca e semi di girasole q.b.

 

Procedimento:

In un bicchiere mettere 50 ml di acqua tiepida e il lievito sbriciolato; lasciare agire per una decina di minuti (sarà pronto quando , mescolando con un cucchiaino, si creerà una schiumetta).

In un recipiente mescolare 300 ml di acqua tiepida, l’olio e il sale.

Prendere una ciotola capiente e inserire le due farine setacciate con i semi, e mescolare con una forchetta.

Disporre la farina a fontana e al centro aggiungere il composto di acqua, il lievito attivo, e iniziare a mescolare con una forchetta, raccogliendo il tutto un po’ alla volta.

Continuare aggiungendo a filo la miscela di acqua, olio e sale, e impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; più lo si lavora migliore sarà il risultato finale.

Si può verificare se l’impasto è stato lavorato correttamente, tagliandolo e osservando se all’interno si sono formati dei buchini.

A questo punto, porre l’impasto in un recipiente, fare un incisione a croce, ricoprirlo con un della pellicola trasparente e metterlo in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria (meglio dentro al forno con luce spenta); lasciarlo riposare per due ore.

Trascorse le due ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume; toglierlo dal recipiente e su un piano di lavoro, dare la forma di filone.

Inserire il filone di pane in uno stampo da plumcake lungo 35 cm e alto 7 cm, foderato di carta forno, praticare delle incisioni leggere e coprirlo con della pellicola trasparente. Metterlo a riposare per altre due ore in un luogo riparato.

Raggiunto il bordo dello stampo, infornare in forno preriscaldato in precedenza a 230° gradi, ponendo un tegame pieno d’acqua fredda nella parte bassa. La teglia con l’acqua serve a mantenere il giusto grado di umidità nel forno.

Abbassare la temperatura del forno a 200° gradi e far cuocere il pane per circa 45 minuti.

Dopo si chè, tirare fuori dallo stampo il filone, capovolgerlo e lasciarlo cuocere per circa 10 minuti, per farlo dorare uniformemente.

Sfornare il pane con farina di tipo 2 e lasciarlo raffreddare su una gratella.

 

Precedente Crostata Crumble Vegan alla Nocciolata Successivo Torta al Cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.